Chi Siamo

FA.CE. ONLUS è libera associazione, fondata a Bologna il 20 novembre 1985.

Ente morale dal 26 marzo 1987 per D.P.G.R. n. 202, è iscritta nel Registro delle Associazioni di volontariato della Regione Emilia Romagna ai sensi della legge 11 agosto 1991 n. 266.

Il D.M. 460/97 la riconosce come Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS di diritto).

  • Mission

La FA.CE., con spirito di puro volontariato, assiste le persone disabili e le loro famiglie, le sostiene tutelandone i diritti e consigliandone le scelte. Obiettivo della Fa.Ce è poi quello di rispondere, tramite progetti mirati, a tutti i bisogni legati all’ambito della neuropsichiatria e dell’handicap, che sia esso fisico o sociale, con particolare sensibilità verso i minori.

ASSISTENZA SUL TERRITORIO:

Fa.Ce. risponde quotidianamente ai bisogni delle famiglie del territorio tramite diversi servizi:

  • Segretariato Sociale

Interpretazione delle leggi e loro applicazione, integrazione scolastica e inserimento lavorativo, verifica dei diritti, ecc.

Lo sportello apre su richiesta, contattandoci al numero verde 800 01.01.68, in Piazza Giovanni XXIII 21 a Bologna.

  • Volontari 

Quotidianamente prestano la loro opera, turnandosi, tutti i nostri volontari, che si fanno carico di tutti i compiti e le necessità.

  • Centro di Ascolto ed Aiuto alla Famiglia

Il Centro accoglie tutte le richieste di aiuto e, a mezzo di proprio personale o di collaboratori professionali esterni, indica le soluzioni più idonee per ogni problema. Il Centro, in forma totalmente gratuita, affianca e sostiene la famiglia nella ricerca e nella acquisizione di informazioni e di supporti, anche presso i Servizi attivi sul territorio.

  • Campagne di Sensibilizzazione e Raccolta fondi

Gruppi di volontari si impegnano nella realizzazione di manifestazioni allo scopo di illustrare alla cittadinanza le finalità della Fa.Ce. e le sue attività in difesa della persona diversamente abile. Per raccogliere fondi, Fa.Ce. si propone di realizzare alcune importanti iniziative come Concerti di Natale, aste di beneficenza, tornei di burraco, eventi teatrali, ecc.

  • Assistenza ai Degenti e alle Loro Famiglie

Presso i vari reparti ospedalieri, la Fa.Ce. ha attivato una presenza di volontari allo scopo di alleviare, quanto più possibile, ogni forma di emarginazione. In particolare attualmente Fa.Ce. è attiva all’interno dell’Ospedale Rizzoli di Bologna, grazie alla presenza nel Comitato Consultivo Misto.

Fa.Ce sta poi ultimando la realizzazione di un centro residenziale sito a Vedrana di Budrio, per l’assistenza ed il sostegno alle persone svantaggiate, che verrà attivato sviluppando progetti per rispondere alle esigenze sociali e del territorio.

Nel tempo Fa.Ce. ha ricevuto sostegno dalle principali realtà pubbliche e private del territorio.

Per la realizzazione del progetto di Budrio e delle attività svolte negli anni Fa.Ce. è sempre stata affiancata dal Comune e dalla Regione, nonché da grandi realtà bolognesi come Fortitudo, Bologna F.C., Virtus e Lions.

Aziende come Mc Donald’s negli anni hanno affiancato Fa.Ce. nell’iniziativa “Natale Tempo di Doni”, per la raccolta di giocattoli da consegnare ai reparti pediatrici delle varie strutture ospedaliere del territorio.

Nell’aprile del 2015, dopo 29 anni, il Consiglio direttivo di Fa.Ce. si è completamente rinnovato, con l’elezione dei nuovi Amministratori.

ORGANIGRAMMA ATTUALE

Presidente: Dott.ssa Elena Borrello elena.borrello@faceonlus.it

Vice Presidente: Nicola Turrini nicola.turrini@faceonlus.it

Consiglieri: Stefano Cevenini, Dott.ssa Claudia Fontan, Stefano Segantini

Revisore dei conti: Dott. Commercialista Gianni Fustini.